E-COMMERCE SPECIALIST

Il presente percorso è finalizzato a fornire le principali competenze a soggetti interessati a lavorare nel settore dell’e-commerce, realtà trasversale ed in crescita esponenziale negli ultimi anni e destinata ad espandersi sempre più, con il numero di società che vendono online, e che necessitano di personale dedicato.
L’obiettivo è sviluppare negli allievi le competenze necessarie a gestire vendite online tramite apposite piattaforme di e-commerce, valutandone le caratteristiche in base al prodotto e alle esigenze aziendali, ma anche la creazione di campagne dedicate ai principali social network attraverso piattaforme di advertising ed email marketing.
Il percorso consentirà il conseguimento della qualifica di livello EQF 3.
Articolazione del percorso
- WEB E DIGITAL MKT differenze
- Fattibilità di progetto
- Canali e tipi di commercio B2B, B2C, B2B2C e dropshipping
- Business Plan
- analisi di mercato e di settore
- buyer persona
- Business Model Canvas
- SWOT analisi
- Diagramma di Gantt e funnel
- Omnicanalità
- Presenza online
- Profilo dell'attività
- Posizionamento e Indicizzazione
- SEO, SEOUX
- Content creation e buyer personas
- Differenziazione e scelte di strategia per posizionamento, visibilità e branding in base alla maturità dell’azienda
- Ecom, marketplace, Sito istituzionale Ecommerce proprio o marketplace: CMS e hosting
- Magento e Prestashop
- WooCommerce, e SAAS - Storeden
- Settaggio tecnico, accessibilità, performance e SEO
- Aspetti legali, privacy policy, Cookie policy, cgv UX, Menu, Categorie
- Registrazione, carrello, norme di legge - Omnibus Strategie di pricing, percezione del bisogno Upselling e Xselling
- Esperimenti sui prezzi e case study
- Ciclo di vita del prodotto
- Confronta prezzi
- Google shopping
- Prepararsi a vendere online a livello nazionale ed internazionale (logistica, pagamenti, dogana, legalità)
- Amazon: origini, identità e servizi
- Vendor e seller, Buybox, Prime, FBA
- Amazon Business, fresh, now, homemade, Made in Italy
- eBay: sostenibilità
- Tools per vendere all’estero su eBay
- CRM Hubspot
- Integrazione landing, funnel
- Strategie di DEM
- GROWTH HACKING - BEP ROAS e analisi risultati
Gli argomenti potrebbero subire variazioni
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Cosa imparerò?
- E’ previsto l’accertamento finale degli apprendimenti attraverso la somministrazione di un test sommativo articolato con 30 domande a risposta multipla (quattro) che prevedono 1 punto per ciascuna risposta esatta e 0 punti per ciascuna risposta errata. La soglia per il superamento con profitto della prova è di minimo 18 su 30. Tutti coloro che raggiungeranno o supereranno tale soglia otterranno l’attestato di frequenza e profitto. Tutti gli altri otterranno solo l’attestato di frequenza.